9 ragioni per cui dovresti visitare la Sicilia

Sono tanti i motivi per cui dovresti visitare la Sicilia e in questo articolo che ti appresti a leggere troverai almeno 9 buoni motivi per prendere l’aereo e atterrare qui.

1. Le isole

Ci sono dozzine di isole che circondano la Sicilia. In particolare le Isole Eolie, le Isole Ciclopi, le Isole Egadi e le Isole Pelagie. Visitarne qualcuna se stai pianificando di venire in Sicilia non è affatto una brutta idea.

2. I vulcani

Ci sono 30 vulcani attivi e inattivi in Italia, e un terzo di questi si trova in Sicilia. I più attivi sbuffano e fumano e sono così onnipresenti, i nostri ospiti possono vedere l’Etna mentre fanno colazione. Visitare questo vulcano magnifico alloggiando a Taormina è facilissimo ed è un’esperienza che consigliamo a tutti.

3. I voli facili

Puoi atterrare all’aeroporto di Palermo o di Catania, i voli sono frequenti e sono soprattutto economici.

4. Alloggi low cost

Puoi soggiornare in palazzi storici, ville e alberghi in Sicilia, ma è anche possibile trovare un ottimo rapporto qualità-prezzo nei piccoli boutique hotel presenti in tutto il territorio.

5. Le rovine greche

Le rovine greche più importanti si trovano in Sicilia. Visita il Teatro Greco di Taormina, la Valle dei Templi di Agrigento (il più grande sito archeologico del mondo a 1.300 ettari) e i Templi dorici di Atena e Apollo a Siracusa.

10 tappe per un viaggio on the road

Scarica la nostra guida alle "10 tappe per un viaggio on the road alla ricerca delle mete più belle della Sicilia".

6. Il cibo

Qui in Sicilia il cibo ha un sapore straordinario, ci sono tantissime specialità da provare. Una degno di nota è la granita! È fatta con frutta fresca oppure con mandorle, pistacchio e cioccolato.

7. Le spiagge

Ci sono tantissime spiagge qui. La Sicilia ha oltre una dozzina di isole, quindi è incredibile il numero di spiagge presenti e sono anche molto diverse tra loro. C’è la sabbia bianca nella zona della Scala dei Turchi, vicino ad Agrigento, c’è la sabbia nera nelle Isole Eolie (grazie a minerali vulcanici e frammenti di lava).

8. Paesaggi agricoli

La Sicilia è sorprendentemente agricola. Noterai particolari muretti a secco, innumerevoli campi di grano rotolanti, pecore e mucche che riposano sotto gli alberi di carrubo e frutteti in ogni dove.

 

9. La storia e la cultura

Ci sono 7 siti del patrimonio mondiale dell’Unesco in Sicilia. Questi sono punti di riferimento o aree selezionate dalle Nazioni Unite come culturali, storiche, scientifiche o di altro tipo, e sono legalmente protette dai trattati internazionali. L’Italia ha 54 siti Unesco, 7 dei quali si trovano in Sicilia.

La lista dei motivi per venire in Sicilia potrebbe continuare, ma noi ci fermiamo qui.

Se questa estate stai pensando di venire in Sicilia, Sciccosa Guest House può essere il tuo trampolino di lancio perfetto per immergerti nella cultura siciliana.

Verifica la disponibilità delle camere.

VERIFICA ORA