3 idee per trascorrere un wekeend lungo in Sicilia

Un weekend romantico in Sicilia di pace e relax proprio ci voleva.
Se hai già prenotato il volo e ti accingi a organizzare tutto il resto, questi suggerimenti su cosa puoi fare in Sicilia durante un lungo weekend, ti torneranno utili!

Fai un’immersione” nel Barocco siciliano

Chiese imponenti e magnifici palazzi. Il barocco siciliano ha lasciato un segno indelebile nella Val di Noto. È questa la patria di un’architettura unica, resa ancora più particolare dall’uso della pietra calcarea locale che sfuma dall’oro al rosa. Visita la città di Noto, dove i palazzi sono maestosi. L’asse principale è Corso Vittorio Emanuele, scandito da tre piazze ognuna delle quali ospita una chiesa. Raggiungi, verso sud-ovest, la cittadina di Modica, dove potrai assaggiare il famoso cioccolato. Visita il suo particolare centro storico, dove le grotte della collina sono state inglobate nelle costruzioni. Fermati al Duomo di San Giorgio, uno dei migliori esempi della declinazione siciliana del Barocco. Infine, termina il tour a Ragusa. Simbolo della città è il Duomo di San Giorgio nella zona Ibla, con la sua facciata monumentale a torre. Passeggia per Via Roma, e attraversa i ponti della città.

Trascorri qualche giorno tra i canyon siciliani

Sei un amante del trekking? Allora non perderti un weekend tra i canyon siciliani. Raggiungi da Catania le Gole dell’Alcantara, gigantesche rocce di basalto scuro formate da colate di lava e scavate dalla fredda acqua di un fiume. Il nome Alcantara deriva dall’arabo Al Qantarah che significa “ponte ad arco”, in riferimento ad un antico ponte romano. Qui avrai diverse possibilità di trekking in un contesto paesaggistico assolutamente unico. Inoltre, potrai percorrere il parco fluviale a cavallo su tre diversi itinerari: da Castiglione di Sicilia a Naxos, da Randazzo a Castiglione di Sicilia o da Floresta a Randazzo.

Alle pendici dell’Etna

L’Etna è unico. Il più grosso vulcano d’Europa in attività, ti può regalare un weekend dalle forti emozioni. Sali in funivia, raggiungi con la tua dolce metà il cratere e ammira la lava e gli zampilli. Il tutto in un paesaggio lunare dall’incredibile fascino. Ridiscendi dalla montagna e scopri le spiagge di Taormina. Cammina mano nella mano per il centro storico. Scoprirai l’imponente Teatro Greco, con la sua caratteristica forma semicircolare, il Tempio Greco e il Museo Archeologico. Raggiungi, quindi, Giardini-Naxos con la sua spiaggia e la Chiesa di Santa Maria Raccomandata, oltre all’imponente Castello di Schisò. Prosegui verso Catania e attraversa Acireale e Acicastello. Della prima scopri il centro storico, della seconda il castello normanno, realizzato interamente con pietra lavica. Infine, visita Catania, con il suo centro storico barocco. Assaggia qui i tipici arancini e i tanti piatti di ottimo pesce.
Come vedi, se vieni in Sicilia, le cose da fare e da vedere non mancano!
Se deciderai di trascorrere il yuo lungo weekend alle pendici dell’Etna, vieni da Sciccosa. 
La nostra guest house si trova a pochi km dal centro e dalle spiagge di Taormina e offre una spettacolare vista sul mare, Taormina e Castelmola.
Contattaci per sapere di più.